A+ A A-

CONVEGNO NAZIONALE “GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO -WORLD NO-TOBACCO DAY 2017”

Mercoledì 31 maggio 2017 una delegazione del Galilei partecipa a ROMA al XIX CONVEGNO NAZIONALE GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO -WORLD NO-TOBACCO DAY 2017” organizzato da ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ in collaborazione con MINISTERO DELLA SALUTE

Gli studenti del Galilei (Erasmus+ Going Green), invitati all'evento, hanno realizzato il video in stop motion:

NO CIG BUTTS: going clean, going healthy”.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO VIDEO

NO CIG BUTTS: going clean, going healthy (EN)

It is a video in stop motion animation technique produced by Galilei students of ERASMUS+ project Going Green - Teaching regional solutions to environmental challenges GGT (Strategic Partnerships for school education Finland-Romania-Germany-Italy 2014-2017). It presents three scenarios which deal with the environmental impact of cigarette butts, one of the main pollutants found on our streets, in parks, rivers and seas.Cigarette butts are highly toxic and non-biodegradable, yet they are commonly and inexcusably dumped into the global environment each year. The video is especially addressed to teenagers to show how smoking is bad  both  for  our health and the environment and intends to provide some food for thought about the issue.



NO CIG BUTTS: going clean, going healthy (IT)

A conclusione del progetto Erasmus+ “Going Green”, studenti di seconda liceo del Galilei (Mirandola) presentano un video (tecnica dello stop motion) con musiche originali composte da un alunno con tre scenari relativi all'inquinamento ambientale da mozziconi e le conseguenze del fumo da tabacco sulla salute. Il mozzicone si degrada nell'ambiente in tempi lunghissimi ed è materiale di scarto rilasciato indiscriminatamente ovunque in quantità massicce fino a diventare un “rifiuto globale” entrando nelle catene alimentari. Gli studenti hanno approfondito le tematiche e le buone pratiche comportamentali da adottarsi; hanno realizzato attraverso un laboratorio di tecnica di animazione uno spot per segnalare ai coetanei la gravità del fumo che non danneggia solo la salute ma anche l'ambiente, proponendo spunti di riflessione. Il prodotto realizzato è in grado di comunicare ad un pubblico “globale” utilizzando un linguaggio audiovisivo con brevi slogan in inglese.

ISS Galileo Galilei Mirandola - Powered by DWB Srl