A+ A A-

Report dell'inaugurazione della Mostra "Anche la cancellazione è violenza" 08 marzo 2017 (progetto ConCittadini)

Il giorno 8 marzo 2017, in occasione della Giornata Internazionale della donna, presso il foyer del Teatro nuovo di Mirandola, alle ore 09:30, è stata inaugurata la Mostra “Anche la cancellazione è violenza”, presenziata dal Consigliere regionale dell’Emilia Romagna Luciana Serri e dagli Assessori del Comune di Mirandola Alessandra Mantovani e Loretta Tromba. 

Hanno partecipato all’inaugurazione le classi terze dell’Istituto G. Galilei (indirizzo tecnico, professionale e liceo) e i docenti coinvolti nell’attività progettuale sulla parità di genere. 

Alcuni studenti della 3I hanno svolto una riflessione sul grado di consapevolezza della pari dignità sociale tra uomo - donna, maturato attraverso le esperienze e le attività condivise in occasione del progetto Concittadini. 

Le diverse fasi progettuali sono state documentate dall’ultima edizione del giornalino scolastico “Senza Filtro” che gli studenti redattori hanno deciso di dedicare alle donne.

Gli allievi hanno poi menzionato alcune donne, tra le diverse raccontate attraverso la mostra, che in ragione del fondamentale contributo apportato in diversi campi, li ha particolarmente colpiti, ma delle quali non resta traccia nei testi ufficiali. 

La Consigliera Luciana Serri ha sottolineato l’importanza di sviluppare azioni e iniziative per diffondere la cultura della parità di genere e del rispetto tra i sessi. La Regione Emilia-Romagna si impegna attivamente nella lotta contro la violenza sulle donne e contro ogni forma di discriminazione, i cui strumenti fondamentali sono stati specificati da ultimo dalla legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere. 

Alle ore 18:00 la Mostra è stata aperta alla cittadinanza tutta, alla quale è stato distribuito gratuitamente il giornalino scolastico. 

Di seguito, il report fotografico dell'evento.

ISS Galileo Galilei Mirandola - Powered by DWB Srl