A+ A A-

Concorso nazionale “La Camera e i giovani contro i fenomeni d’odio”

Visite: 37

Concorso "La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet"

Visite: 30

ESAME FIRST CERTIFICATE del 21 aprile 2017

ESAME FIRST CERTIFICATE del 21 aprile 2017:

I candidati sono invitati a presentarsi al colloquio  con mezz'ora di anticipo rispetto all'orario indicato nella circolare.

L'esame inizierà alle ore 8.30, aula classe 3I 

Visite: 185

Comunicazione delle vacanze pasquali

Visite: 475

“ DALLA MERAVIGLIA DELLA CONTEMPLAZIONE DELL'AMBIENTE A STILI DI VITA RICCHI DI AMORE PER LA NATURA “ - “ CULTURA E TRADIZIONE"

L'UCIIM - Associazione culturale Sez. “ Maria Sabattini “ di MIRANDOLA ( MO )
INVITA
Autorità, Dirigenti Scolastici, Docenti, Studenti, Genitori ed Educatori a partecipare al
CONVEGNO
SABATO 8 aprile 2017 alle ORE 15.00

 

presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “ F. MONTANARI “Via Dorando Pietri – Mirandola


“ DALLA MERAVIGLIA DELLA CONTEMPLAZIONE DELL'AMBIENTE A STILI DI VITA RICCHI DI AMORE PER LA NATURA “ - “ CULTURA E TRADIZIONE"

L'ambiente è intorno a noi e nella contemplazione entra in noi e diviene nostra parte. Esso provoca meraviglia, sorpresa del nuovo e mutevole e, sovrapponendosi alle usanze, ai proverbi ed alle immagini della tradizione, diventa educazione. ( F. Martignon )


PROGRAMMA


ore 15.00 Accoglienza e Coordinatore dei lavori Dott. Giuseppe Forte
ore 15,15 Saluto del Presidente dell'UCIIM Prof. Norberto Mazzoli
ore 15,30 “ Cultura e tradizione - I C - “ C. Sigonio ” (MO) diretta dalla Prof. L. Righi
ore 15,45 Intermezzo musicale dell'orchestra “ Milledita “ della Fondazione della Scuola di
Musica “ G. Andreoli “ di Mirandola diretta dalle Prof. Bompani e Campagnoli
ore 16,00 Presentazione dei lavori prodotti dai ragazzi dell'Istituto “ G. Galilei “ di Mirandola ( II – III - IV e VH; III- IV e V I; III G ) e diretti dai Proff. Aleotti, Bellei, Bergamini, Cioni, Gasparini, Magnano, Pacchioni, Scalercio e Spagnulo
ore 18,00 Conclusione del Convegno: Ispettore Prof. Franco Martignon


Ai Docenti ed ai Ragazzi verrà rilasciato un attestato di merito riconosciuto dal MIUR – Dir.170/2016.

Un grazie caloroso alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ed all'Amministrazione del Comune di Mirandola che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione del Convegno ed alla Scuola “ F. Montanari “ per la calorosa ospitalità.Il Presidente dell'Associazione

Mirandola, 22 marzo 2017                                                                                                Prof. Norberto Mazzoli

 

 

Visite: 209

Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo - 2 aprile 2017

Visite: 104

Report fotografico dello spettacolo teatrale 21 marzo 2017

Ultimo step degli studenti delle classi terze del Galilei in formazione sulle tematiche della parità di genere nell'ambito del Progetto conCittadini è stato assistere allo spettacolo teatrale "Luna di fiele". 
Lo spettacolo si é tenuto presso l'Auditorium della Scuola il 21 marzo u.s. ed è stato proposto dalla compagnia teatrale triestina"L'una e l'altra teatro"che mette in scena la discriminazione di genere e ha proposto una riflessione poi sviluppata con i ragazzi a cura di un gruppo di docenti di Psicologia dell'Università di Trieste. 

Di seguito alcune immagini fotografiche dell'evento.

Visite: 138

NOI CONTRO LE MAFIE

Su invito di Elia Minari dell'Associazione  Cortocircuito,le classi 4A e 4C che sono state negli anni precedenti coinvolte in un percorso di cittadinanza attiva prenderanno parte all'evento accompagnate dalle professoresse Maria Rosaria Esposito, Maria Rosaria Niglio Concetta Cuttaia e Rosa Forte.

 

LOCANDINA EVENTO

Visite: 171

CONCORSI ATA

Al seguente LINK è possibile conoscere i concorsi indetti per il personale ATA, direttamente nel sito dell'ufficio scolastico della regione Emilia Romagna 

Visite: 143

Report dell'inaugurazione della Mostra "Anche la cancellazione è violenza" 08 marzo 2017 (progetto ConCittadini)

Il giorno 8 marzo 2017, in occasione della Giornata Internazionale della donna, presso il foyer del Teatro nuovo di Mirandola, alle ore 09:30, è stata inaugurata la Mostra “Anche la cancellazione è violenza”, presenziata dal Consigliere regionale dell’Emilia Romagna Luciana Serri e dagli Assessori del Comune di Mirandola Alessandra Mantovani e Loretta Tromba. 

Hanno partecipato all’inaugurazione le classi terze dell’Istituto G. Galilei (indirizzo tecnico, professionale e liceo) e i docenti coinvolti nell’attività progettuale sulla parità di genere. 

Alcuni studenti della 3I hanno svolto una riflessione sul grado di consapevolezza della pari dignità sociale tra uomo - donna, maturato attraverso le esperienze e le attività condivise in occasione del progetto Concittadini. 

Le diverse fasi progettuali sono state documentate dall’ultima edizione del giornalino scolastico “Senza Filtro” che gli studenti redattori hanno deciso di dedicare alle donne.

Gli allievi hanno poi menzionato alcune donne, tra le diverse raccontate attraverso la mostra, che in ragione del fondamentale contributo apportato in diversi campi, li ha particolarmente colpiti, ma delle quali non resta traccia nei testi ufficiali. 

La Consigliera Luciana Serri ha sottolineato l’importanza di sviluppare azioni e iniziative per diffondere la cultura della parità di genere e del rispetto tra i sessi. La Regione Emilia-Romagna si impegna attivamente nella lotta contro la violenza sulle donne e contro ogni forma di discriminazione, i cui strumenti fondamentali sono stati specificati da ultimo dalla legge quadro regionale per la parità e contro le discriminazioni di genere. 

Alle ore 18:00 la Mostra è stata aperta alla cittadinanza tutta, alla quale è stato distribuito gratuitamente il giornalino scolastico. 

Di seguito, il report fotografico dell'evento.

Visite: 135

ISS Galileo Galilei Mirandola - Powered by DWB Srl